Postoinauto.it, per chi sceglie di muoversi risparmiando

Monday, March 12, 2012
Postoinauto.it, per chi sceglie di muoversi risparmiando
Postoinauto.it è il primo sito italiano dedicato alla condivisione dei passaggi in auto. Lanciato nel febbraio 2010, conta oggi migliaia di utenti che mettono a disposizione i loro posti liberi in auto per andare al lavoro, per tornare a casa nel fine settimana, ma anche per andare in vacanza, in Italia e all’estero, a prezzi nettamente inferiori rispetto a ogni altro mezzo di trasporto. Un’alternativa interessante non solo dal punto di vista economico: si ha il posto a sedere garantito, si fanno nuove amicizie e si rispetta l’ambiente.
Iscriversi al sito non costa nulla e se si hanno dei posti liberi in auto si può offrire un passaggio dividendo i costi per benzina e autostrada. Chi cerca un posto in auto può invece controllare tra le migliaia di offerte disponibili.
Sono dunque due le categorie di persone che si rivolgono a postoinauto.it: chi ha dei posti liberi in auto e li vuole mettere a disposizione e chi cerca un passaggio ma non ha un mezzo proprio. Entrambe le categorie si contraddistinguono per essere attente al risparmio e all’ambiente.
Postoinauto.it punta sulla sicurezza: molte le soluzioni che permettono agli utenti di usufruire di un servizio affidabile e sicuro.
Innanzitutto l'obbligo di registrazione: ci si può registrare in modo facile e veloce, anche tramite facebook. In questo modo è possibile regolare gli annunci sul sito ed evitare la diffusione impropria di informazioni riservate, come il numero di cellulare.
Grazie ad un esclusivo sistema di feedback è possibile viaggiare in totale sicurezza. Prima di prenotare un passaggio, infatti, si possono leggere i commenti che altri passeggeri hanno scritto a proposito dell'autista in questione. Se sei un autista, puoi rifiutare dei passeggeri se non ti piacciono i commenti di feedback che questi hanno ricevuto in precedenza.
Obbligo di inserire il numero di targa: per poter offrire dei passaggi su postoinauto.it l’autista deve dichiarare il numero di targa della propria auto. In questo modo è possibile rintracciare rapidamente il veicolo in caso di necessità.
Viaggio Rosa: Le donne iscritte a postoinauto.it possono decidere di viaggiare in compagnia di sole donne, creando i cosiddetti “viaggi rosa” Si tratta di viaggi con autista donna e passeggeri donna, contrassegnati da una precisa icona.
Un’opzione facoltativa permette di inviare un documento di identità per diventare "utente verificato". Anche gli utenti verificati sono contraddistinti da un'apposita icona.
Sono tantissimi gli utenti che fanno carpooling ogni giorno, viaggiare risparmiando è davvero possibile. La linea Roma-Napoli, ad esempio, conta numerosi viaggi settimanali che si contraddistinguono per convenienza e praticità: si ha il posto a sedere assicurato e si risparmia notevolmente.
La diffusione del carpooling è un trend positivo anche nel nostro Paese, questo dimostra che l’Italia si sta gradualmente avvicinando a ciò che accade nel resto d’Europa. “In altri paesi europei centinaia di migliaia di persone utilizzano il carpooling per i propri spostamenti – spiega Olivier Bremer, fondatore di postoinauto.it –grazie al dialogo costante con i nostri utenti sappiamo che non è sufficiente importare il carpooling dall’estero, ma occorre adottare delle soluzioni su misura per l’utente italiano, che normalmente è scettico di fronte all’idea di viaggiare in auto con degli sconosciuti”.